A chi è che non piace la pizza? Uno dei piatti tradizionali della cucina italiana che ha conquistato il mondo e trovato migliaia di combinazioni per tutti i gusti. La classica pizza è la Margherita ma negli anni i pizzaioli hanno provato a sperimentare ed accoppiare sapori tra i più disparati, tipo la pizza con l’ananas o con la nutella al pistacchio.
Noi dello staff di Archeo Apartment adoriamo la pizza in tutte le sue sfaccettature, e fortunatamente qui in Sicilia riusciamo a gustarne svariate tipologie dal calzone ripieno, alla pizza sfoglia passando per il Pizzòlo.
Il Pizzòlo è una pizza tipica della zona siracusana, nasce precisamente a Sortino ed è costituita da 2 panetti impastati insieme, poi viene cotta al forno e a metà cottura viene farcita con verdure o salumi e successivamente fatta abbrustolire in forno creando una crosticina di formaggio e spezie nella parte superiore. Una Bontà!
Questo articolo nasce dall’esigenza di potervi consigliare, rimanendo imparziali, almeno 6 posti dove andare a gustare la pizza o perché no anche un bel pizzòlo. Per non sbilanciarci sui giudizi abbiamo tratto dal sito TripAdvisor.it descrizioni e recensioni delle seguenti pizzerie. Ci auguriamo che ogni pasto sia di vostro gradimento e non siamo responsabili di eventuali ‘brutte sorprese’.
Pulcinella Pizzeria Napoletana
Corso Umberto Primo 166 – tel +39 0931 156 2267
CUCINE
Italiana, Pizza, Napoletana, Campana, Italiana (sud), Mediterranea
DIETE SPECIALI
Per vegetariani
- Ieri per la seconda volta siamo stati in questa pizzeria. L’ho scoperta per caso, passando con la macchina e la curiosità era tantissima! Io sono una mangiatrice di pizza seriale e ne ho mangiate veramente tante (e ovunque!), questo mi permette di poter capire quale sia veramente di qualità. Quando l’ho vista arrivare al tavolo ho avuto un colpo di fulmine! Si sa che anche l’occhio vuole la sua parte e questa pizza parlava già da quel momento. Era sublime! Questa è la migliore che io abbia mai mangiato in vita mia!!!!!! Anche la montanarina era pazzesca. Ovviamente non posso non inchinarmi anche davanti a sua maestà Pastiera! Tutto questo per dire che ci siamo trovati davvero bene anche sul piano interpersonale; i camerieri gentilissimi e abbiamo avuto anche la possibilità di conoscere il pizzaiolo. Comprendiamo la fatica di un investimento del genere, in una città diversa da quella in cui si è nati/cresciuti, ti fa onore. Spero vivamente che le persone capiscano la differenza tra un prodotto come il vostro e il resto. Grazie per tutto, torneremo senza dubbio.
- Dopo una vacanza a Napoli, se c’è una cosa che rimane impressa oltre mille cose belle napoletane è proprio la pizza. Scoprire che anche quì c’era una pizzeria Napoletana non ha fatto altro che ripetere l’esperienza in terra nostrana. Ed eccoti servito. Disponibilità nella prenotazione telefonica e massima accoglienza durante la cena. Locale curato, ordinato e pulito senza tanti segreti di “ Pulcinella” bensì la possibilità di vedere ció che si fà in cucina. Personale disponibile gentile e servizievole, attento ai dettagli ed ai suggerimenti. Arrivata la pizza…. la curiosità è stata tanta…. davvero buona, e per non smentire ne ho assaggiate 4 diverse. Ottimo l’impasto i condimenti e gli ingredienti. Ci ritorneremo e sicuramente più numerosi. Mi auguro soltanto che continuino così sempre, e magari con qualche specialità napoletana in piú. Suggerimento è meglio prenotare soprattutto nel fine settimana.
Al Patio
Via Picherali 10 – tel +39 0931 449280
CUCINE
Italiana, Pizza, Pesce, Mediterranea, Siciliana, Italiana (sud)
DIETE SPECIALI
Per vegetariani, Opzioni vegane
PASTI
Pranzo, Brunch, Cena
- Secondo me una delle più belle location della città. Una grande terrazza affacciata sul porto grande di Siracusa, un’esclusiva prima fila per un tramonto meraviglioso.
Con un gruppo di amici abbiamo deciso di cenare in questo ristorante pizzeria affascinati dalla possibilità di vedere il tramonto sorseggiando del buon vino. Alcuni di noi hanno optato per la pizza, altri invece hanno preferito i piatti del ristorante.
Pizza davvero impeccabile, sottile al punto giusto, croccante, ben condita e con ottimi ingredienti.
Lo stesso vale per i piatti del ristorante, ottimo l’antipasto misto di pesce e buonissima la pasta pistacchio e gamberetti. Servizio cordiale e abbastanza veloce nonostante il locale fosse pieno.
Torneremo sicuramente. - Dopo circa due anni sono tornata in questo ristorante. Le sensazioni che avevo provato si sono rinnovate per piacevolezza. Il panorama dalla bellissima terrazza é mozzafiato, a mio avviso, il più bello che si possa godere in città. Il servizio rapido e cortese e le pietanze, una vasta scelta, non hanno deluso le mie aspettative come la prima volta. Anche gli amici che avevo al seguito hanno goduto del carattere dei sapori di una cucina legata alla tradizione ed ai prodotti locali, ma arricchita da qualche piccolo tocco dello chef che ne valorizzano il gusto. Anche le pizze sono eccellenti così come l’ampia scelta dei vini. Mi propongo di tornarci ogni volta che ne avrò la possibilità.
Trattoria del Buongustaio
Via Trieste 11-13 – tel +39 0931 60197
CUCINE
Pesce, Mediterranea, Zuppe, Siciliana, Italiana (sud)
DIETE SPECIALI
Per vegetariani, Opzioni vegane, Opzioni senza glutine
- Arrivati in trattoria siamo stati accolti da Paolo, che ci ha serviti e coccolati tutti la sera. Abbiamo scelto un menù fisso, che comprendeva antipasto, primo, secondo e sorbetto e bevande. Fuori menù abbiamo preso 4 ostriche che alla fine della serata ci sono state offerte. Ci siamo messi all’esterno visto che su due coppie in tre fumiamo, ci sono i ventilatori che non fanno soffrire tanto caldo. La prossima volta sicuramente saremo loro clienti. Dimenticavo mia moglie voleva la pasta con i ricci, Paolo mentre illustrava cosa comprendeva il menù fisso ci chiarisce che questo non è un primo che possiamo scegliere, cmq alla fine ha fatto la pasta a mia moglie e non hanno chiesto alcuna differenza sul prezzo. Tutti i ragazzi che ci lavorano sono stati gentili e sempre disponibili.
- abbiamo aspettato un pò per mangiare, è vero, perchè c’era troppa gente (evidentemente si mangia bene!) ma ne è valsa assolutamente la pena!!! pasta coi gamberi e zucchine, abbondantissima. una frittura mista di pesce con una panatura croccante e saporitissima, ottimo vino e simpatia smisurata del personale, le mie figlie hanno preferito la pizza e devo dire che era buonissima, cotta a puntino con mozzarella e salsa di pomodoro fresco. assolutamente consigliabile.
Trattoria – Pizzeria Cristina
Via Trento 9 Fronte Tempio d’Apollo – tel +39 0931 64545
CUCINE
Italiana, Pizza, Mediterranea
FUNZIONALITÀ
Prenotazioni, Posti a sedere, Serve alcolici, Servizio al tavolo, Seggioloni disponibili
- Ci ritroviamo in 4 verso le 15 dopo il secondo giorno di visita alla città. Eravamo già stati ad Ortigia, ma ritorniamo in zona per un panino veloce. Notiamo il ristorante e decidiamo di entrare, ci organizzano subito un tavolo perché era pieno, ordiniamo e abbastanza velocemente veniamo serviti. In 3 prendiamo i tagliolini allo scoglio, meravigliosi, sia per cottura della pasta che per il sughetto, inutile dire che il pesce è freschissimo. Ci servono anche un bianco locale davvero squisito. Anche la pizza è buona, bassa e leggera. Il proprietario ci ha messo a nostro agio ed è anche molto simpatico. Anche i pasticcini a fine pasto erano buonissimi. Ci tornerò per un pasto completo, anche perché i prezzi sono buoni.
- Una sera ci rechiamo in questa trattoria. Da subito notiamo la gentilezza del cameriere, pronto a servirci per ogni nostra richiesta. Abbiamo preso dei piatti di pesce, tra cui il mio: pennette con spada, ciliegino, e mentuccia. La mia ragazza invece ha optato per degli spaghetti alle vongole. Ho anche assaggiato un secondo di pesce spada, e posso con certezza affermare che tutti i piatti ordinati erano buonissimi. Unica piccola pecca la quantità di paccheri alla norma di mio cognato, un po’ piccola. Nel complesso, mi sento di consigliare appieno questa trattoria, il personale è gentile e si mangia bene, e il rapporto qualità prezzo è ottimo!
Sicily Pizzeria & Lounge Bar
Via Cavour 67 – tel +39 392 965 9949
CUCINE
Italiana, Pizza, Mediterranea, Siciliana, Italiana (sud)
DIETE SPECIALI
Per vegetariani, Opzioni vegane, Opzioni senza glutine
- Una sera in cerca di un locale in cui cenare, mi sono fermata qui davanti ed ho pensato “Perché non provare?!?”
Mai come quel giorno la scelta fu più giusta ed ecco che in un attimo mi ritrovai a gustare un pizza robusta ma Immacolata ed ancor prima un buon piatto di fritti mi sono accollata!
Pienamente soddisfatta, decisi di accompagnare il tutto con uno Scirocco, ed al rintocco esclamai “Spettacolare, da riprovare!”
Dunque, velocità, varietà e bontà arriveranno di certo e con facilità, e non lasciatevi ingannare dallo spazio ristretto, che si rivelerà di sicuro perfetto per una serata in due o in compagnia dove gusto e semplicità fanno da garanzia. - Complimenti per la qualità dell’impasto, la salsa di pomodoro delicatissima e i formaggi che si sentivano tutti, dosi giuste e ben distribuite, davvero sono rimasto senza parole. Qualità del servizio, velocità e cortesia, prezzi assolutamente nella norma. Consigliatissimo
Castello fiorentino
Via del Crocifisso 6 – tel +39 0931 21097
CUCINE
Italiana, Siciliana, Italiana (sud)
DIETE SPECIALI
Per vegetariani
PASTI
Pranzo, Cena, Dopo mezzanotte, Bevande
- Nel centro storico di Ortigia. Molto buona la pizza, ma consiglio anche il ristorante. Servizio molto veloce.
- Abbiamo pranzato qua un mezzogiorno mentre visitavamo Ortigia ed essendo una bella giornata abbiamo mangiato all’aperto in una viuzza tranquilla ed ombreggiatura. Due ottime pizze e due buone birre servite da due camerieri simpatici e gentili.
Servizio impeccabile. Prezzo giusto. Dovessi ripassare da qua ci tornerei.
Era Ora
Via Riva Garibaldi 10, +39 327 011 3454
Personale gentile e attento, pizze veramente buone e prezzi un pó sopra la media ma vengono utilizzati prodotti di ottima qualità.