Cosa c’è di più bello di scoprire la cucina tradizionale ed i piatti tipici di un luogo che ci accoglie?

Tutti amano sedersi in tavola e scatenare i sensi, e anche noi dello staff di Archeo Apartments amiamo mangiare in piccoli posti caratteristici dell’isola, dove poter riempire lo stomaco ma anche fare amicizia e sconvolgere i programmi della giornata grazie a consigli ed amicizie che naturalmente si creano tra commensali e ristoratori.

Questo articolo nasce dall’esigenza di potervi consigliare, rimanendo imparziali, almeno sei posti dove andare a mangiare piatti tipici e soprattutto freschi. Per non sbilanciarci sui giudizi abbiamo tratto dal sito TripAdvisor.it descrizioni e recensioni dei seguenti ristoranti. Ci auguriamo che ogni pasto sia di vostro gradimento e non siamo responsabili di eventuali ‘brutte sorprese’.

 

Irma La Dolce

Via Dei Mergulensi 39 – tel +39 348 597 5369

CUCINE

Italiana, Mediterranea, Europea, Siciliana, Italiana (sud)

DIETE SPECIALI

Per vegetariani, Opzioni vegane, Opzioni senza glutine

PASTI

Colazione, Pranzo, Bevande, Brunch

 

  1. Collocato in una piazzetta pedonale di Ortigia, poco frequentata e lontana dal traffico, questo minuscolo locale ha l’apparenza di una piccola oasi, per chi fosse alla ricerca di una sosta ristoratrice, o magari di un appetitoso spuntino.
    L’interno è praticamente occupato totalmente dal bancone, territorio esclusivo della simpaticissima “chef” Paola, che vi prepara le creazioni che costituiscono il menù.
    All’esterno, pochi tavolini, dotati di variopinte coperte, benefit più che gradito per i clienti freddolosi, ed apparecchiati in maniera semplice ed altrettanto variopinta; una signora sorridente, presumibilmente la proprietaria, accoglie i visitatori seduta in prossimità della soglia, mentre la giovane cameriera si prende cura dei clienti e delle ordinazioni.
    Il menù, riportato in maniera originale sulle pagine di un libro, oltre che su una lavagna nei pressi dell’ingresso offre alcuni piatti appetitosi, in grado certamente di mitigare i morsi dell’appetito.
    Noi abbiamo scelto una mozzarella di bufala, accompagnata da insalatina, mele, noci e pomodorini, ed un panino con mortadella e pistacchio; a seguire, un dolce al cioccolato, con pere ed una crema al pistacchio.
    Abbiamo bevuto una birra fresca.
    Suggerisco una puntata al bagno, se non altro per lavare le mani, per constatarne l’insolita versione simil-psichedelica; simpaticissimo.
    Una sosta gastronomica semplice, simpatica, gustosa; un servizio rapido e cortese.

 

  1. Oltre ad avere un ampia scelta di bibite calde e fredde si ha la possibilità di gustare piatti semplici, ma super gustosi, con prodotti locali ben selezionati. Ambiente curato con una grande attenzione del cliente, ci si sente sempre coccolati. Paola è una persona meravigliosa e fa ogni cosa con assoluto amore.
    Viva Irma la Dolce, considerata da tanti un rifugio dove poter passare del tempo in assoluta armonia con il luogo e la gente del posto.

 

 

Syraka Sicilian Restaurant

Via Trieste 31 –  tel +39 0931 185 2464

CUCINE

Siciliana

DIETE SPECIALI

Per vegetariani, Opzioni vegane, Opzioni senza glutine

  1. Una coppia di amici milanesi mi chiedono un consiglio per mangiare del pesce fresco. Il Syraka è il nostro ristorante di fiducia senza nemmeno pensarci ,li invito per degustare alcune prelibatezze.
    Tutto buonissimo e con accostamenti mai scontati come le cozze e gorgonzola, ma personalmente tocchiamo l’apice con le tartare , portano tre tipi di tartare una con addirittura un gin tonic al mango come accompagnamento!
    Esperienza sempre di grande livello.
  2. Al Syraka abbiamo cenato più volte, gustando sempre ottimo pesce e gustosissimi antipasti e contorni, tutti cucinati rispettando la traduzione culinaria siracusana ma spesso arricchiti da particolari che ne esaltavano il sapore e le caratteristiche. Da non perdere!

 

 

La Lisca Cucina e Bottega

Via de Benedictis, 25 Mercato d’Ortigia – tel +39 0931 162 3944

CUCINE

Italiana, Pesce, Mediterranea, Siciliana, Italiana (sud)

DIETE SPECIALI

Opzioni senza glutine
  1. Alle volte trovare un posto dove andare in famiglia con figli piccoli e grandi non è facile. La Lisca ci ha sorpreso con la disponibilità della cucina, con la cordialità del personale. Materia prima di qualità. Piatti buoni! Conto onestissimo! Da tornarci e poi tornarci.
  2. professionalita.qualità sono le caratteristiche di un Francesco capace e empatico.In 7 giorni a Ortigia.abbiamo cenato 5 volte da sor Francesco degustando e valutando i vari piatti del menù. Uno più squisito dell’altro. Il superlativo alla carbonara di pesce. Maurizio & Angela da Roma.

 

Peperosa

Ronco II Bottai Ortigia – tel +39 388 397 0779

CUCINE

Italiana, Pesce, Mediterranea, Siciliana, Italiana (sud)

DIETE SPECIALI

Per vegetariani, Opzioni vegane, senza glutine

  1. Riscoprire che in Ortigia si possa ancora gustare ottimi piatti immersi nelle tradizioni di prodotti tipici Rivisitati con gusto e raffinatezza e cucinati con Amore
    Ed esperienza !
    Sapere che possa Io ancora degustare i saccottini ricotta e pera vale un weekend
    Nella Magica Ortigia !
    Senza dubbio consiglio il posto gestito con professionalità e sapienza
    Dalla proprietà a cui faccio
    I miei migliori auguri
    Di poter sempre andare avanti
    E far si che ad Ortigia esistono ristoranti “DIVERSI”

 

  1. Abbiamo passato una serata molto piacevole. Abbiamo mangiato benissimo, tutto di ottima qualità. La proprietaria è stata molto gentile e presente per consigliarci e spiegarci i piatti del menu. Il luogo è suggestivo, si trova al centro storico di Ortigia. Consigliatissimo l’arancin* (A/O a voi la scelta) al nero di seppia

 

Sicilia In Tavola

Via Cavour 28 tel +39 392 461 0889

CUCINE

Italiana, Pesce, Mediterranea, Siciliana, Italiana (sud)

DIETE SPECIALI

Per vegetariani, Opzioni vegane,  senza glutine

 

  1. Il ristorante si trova sulla via Cavour, una delle principali strade di Ortigia e da fuori sembra certamente un locale molto accogliente, ma la vicinanza col centro ci ha fatto temere fosse il classico ristorante turistico. Mai impressione fu più sbagliata: pietanze buonissime e freschissime. Abbiamo preso un primo con vongole, gamberetti e granella di pistacchio, ed un secondo con polipo alla luciana e patate, entrambi squisiti. Il tutto accompagnato da un ottimo rosato. Per concludere un tortino con cioccolato e mandorle.
    Prezzo appropriato .
    Questa è la Sicilia che ci piace.
  2. Esperienza indiscutibilmente positiva. Siamo state servite da una ragazza estremamente gentile e disponibile. Abbiamo ordinato due primi e poi il tiramisù con crema di pistacchi, tutto di una bontà che non sapremmo descrivere, pesce fresco, pasta fatta in casa, sapori genuini.
    Il posto è piccolino e abbiamo dovuto attendere una mezz’ora, ma ne è valsa assolutamente la pena.
    Se passate da Ortigia è un posto che vi consigliamo fortemente.

 

Oz & Cappuccio

Via Emanuele Giaracà 8, tel +39 349 582 8392

CUCINE

Italiana, Pesce, Mediterranea, Siciliana, Italiana (sud), Cibo di strada

DIETE SPECIALI

Opzioni senza glutine

 

  1. Abbiamo cenato in questo ristorantino su raccomandazione di un amico della zona, una cena veramente fantastica ad un prezzo quasi irrisorio!
    Il pesce è tutto freschissimo, il proprietario ha infatti una pescheria, garantendo quindi la qualità del prodotto. Dalle bruschette alle alici (indescrivibili) al gamberone crudo, al burger di tonno (pazzesco) il cibo è davvero squisito – per altro tutto è cucinato live davanti ai vostri occhi. Non lo definirei come il solito ristorante, ispirato allo street food ma con una qualità da vero e proprio ristorante! L’ambiente è molto ‘easy’ adatto ai giovani ma anche alle famiglie – vi assicuro che il burger di tonno sarà irresistibile anche per i più piccoli.
    Se siete in zona passateci assolutamente, intanto io aspetto di poterci riandare al più presto

 

  1. Siamo andati in tre, a pranzo, ad Aprile, durante un brevissimo e velocissimo soggiorno a Siracusa. Sarà perché si trova vicino al mercatino locale, sarà perché la sua impostazione è tutto sommato quella tipica, ci è venuto subito da pensare al classico posticino da “street food” come ce ne sono tanti.
    Niente di più sbagliato!
    Perché questo posto si è rivelato una perla rara, dove il pesce, di qualità eccelsa e dalla freschezza indiscutibile, viene preparato in maniera “gourmet”, raggiungendo lo stato più elevato dello street food. Tornarci… e poi ancora… e poi ancora… sarà un obbligo, se non una dipendenza.

Sarausana Je

Via Savoia 17 tel+39 389 901 7141

CUCINE

Italiana Pesce Mediterranea

  1. Una zona perfetta per mangiare, con vicino il magnifico monumento del tempio di Apollo. Menu pieno di pietanze, una più buona dell’altra.
    Cuochi con una professionalità incredibile, per non dimenticare i camerieri molto simpatici e a nostra disposizione. È senza un dubbio un posto da visitare. Riassunto della cena in una parola? FANTASTICO
  2. Se cercate un posto di autenticità sicula, Sarausana Je è il posto che fa per voi. Sapori strong e autentici, porzioni abbondanti. Cortesia al servizio e … valore aggiunto il proprietario, ristoratore per verace passione. Consiglio, per i primi, proprio il piatto Sarausana Je che ben esprime e riassume il mood del locale.